MONTASCALE E PIATTAFORME ELEVATRICI: SOLUZIONI SEMPLICI PER UN PROBLEMA COMPLESSO

COMPLESSO

Il problema del superamento delle barriere architettoniche è un problema davvero complesso da affrontare e da risolvere. La verità è che la maggior parte di ciò che andiamo a progettare e creare a livello architettonico ed urbanistico, non è pensato per essere funzionale in tutti i casi, ovvero anche per le persone anziane con ridotta mobilità e per le persone disabili.
Questo vale ad esempio per la costruzione delle case dove abitiamo, degli edifici pubblici dove quotidianamente ci rechiamo per svolgere le nostre commissioni, dei supermercati dove andiamo a fare la spesa, dei centri ricreativi dove andiamo per passare il tempo libero ecc montascale per disabili.
Bisogna dire che forse la situazione al giorno d’oggi è un po’ migliorata rispetto ai decenni scorsi perché oggi nella società c’è una maggior cultura e sensibilità verso queste problematiche, ma ancora oggi certamente il problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche è reale e sentito, perché di queste “barriere” ce ne sono ancora molte.
Come fare dunque per superare le barriere architettoniche ed adeguare edifici già esistenti per renderli maggiormente fruibili anche da persone anziane e persone disabili?
Le soluzioni ci sono, e ce ne sono anche di molti tipi diversi, con una grandissima varietà creatasi soprattutto negli ultimi anni con un crescente numero di attori sul mercato, e di conseguenza con una concorrenza crescente che ha stimolato un miglioramento continuo delle proposte.
Fra queste soluzioni possiamo ad esempio citare i classici MONTASCALE e le classiche PIATTAFORME ELEVATRICI PER DISABILI.
Il montascale e la piattaforma elevatrice sono due cose concettualmente un po’ diverse, anche se spesso sono pensate per rispondere a problemi simili. Il MONTASCALE A POLTRONA (spesso anche chiamato SERVOSCALA) è in sostanza una sedia con un motore e una guida fissata lungo la scala, dove la sedia è ancorata alla guida e si muove grazie ad un motorino elettrico. Il MONTASCALE A PEDANA è una versione di montascale che anzichè la sedia ha apputno una pedana, di solito questa è una pedana portacarrozzina progettata per accogliere la persona disabile con la propria carrozzina. Gli ELEVATORI PER DISABILI, anche detti PIATTAFORME ELEVATRICI, sono invece concettualmente un po’ diversi perché non si parla più di un movimento lungo la scala in obliquo, bensì sono ausili con movimento verticale (un po’ come gli ascensori, anche se in realtà non sono tecnicamente degli ascensori veri e propri).
In Italia ai primi posti fra le aziende più rinomate nel settore c’è Centaurus Rete Italia, che ha una solida presenza a livello nazionale e si occupa proprio di tutti questi ausili con un catalogo multimarca vastissimo, uno fra i più ampi del settore, che comprende montascale, montascale a poltrona, montascale a pedana, piattaforme elevatrici, elevatori per disabili ecc.

You may also like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *